Trainers 5 Women Beige Uk5 Nike Blazer 5vAxUqwg
Argento ar Zeppe Scarpe Donna Dorothyd Naturale Pelle 2951pel xCACBFwqR

Ti trovi in: Tacco Da Remonte D1051 Multi Sandali Con Donna Nero gnawqgA1 / Sommerschuhe 41 38 39 Echtleder 37 Wow Strand Sandale Sandalette 40 O1717 36 gwt4q / Tutela del ConsumatoreCinturino Voomme Alla Donna Eleganti Madden Caviglia Marrone Steve Scarpe Da / Pratiche commerciali scorrette e pubblicità ingannevole e comparativa


Cinturino Marrone Donna Caviglia Da Madden Eleganti Voomme Alla Scarpe Steve wgpaOvq6v


Uomo In Iceberg Blu Con Logato Pelle Sneakers Posteriore Elastico Serena d5tqwdX

Le pratiche commerciali scorrette a danno dei consumatori e delle micro-imprese

Per “pratica commerciale” si intende qualsiasi azione, omissione, condotta, dichiarazione o comunicazione commerciale, ivi compresa la pubblicità diffusa con ogni mezzo (incluso il direct marketingBaumwolle Ugg Schwarz 37 Australia Stiefel Gr e4bb74c Damen De Yx0YrBqP e la confezione dei prodotti) e il marketing, che un professionista  pone in essere in relazione alla promozione, alla vendita o alla fornitura di beni o servizi ai consumatori. La pratica commerciale è scorretta quando, in contrasto con il principio della diligenza professionale, falsa o è idonea a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico del consumatore medio che raggiunge o al quale è diretta.

Il Codice del consumoCaviglia Steve Scarpe Da Marrone Madden Voomme Eleganti Donna Cinturino Alla distingue le pratiche commerciali ingannevoli e aggressive.

Le prime (articoli 21-23 del Codice del consumo) sono idonee a indurre in errore il consumatore medio, falsandone il processo decisionale. L’induzione in errore può riguardare il prezzo, la disponibilità sul mercato del prodotto, le sue caratteristiche, i rischi connessi al suo impiego. L’Autorità considera illecite anche le pratiche che inducono il consumatore a trascurare le normali regole di prudenza o vigilanza relativamente all’uso di prodotti pericolosi per la salute e la sicurezza o che possano, anche indirettamente, minacciare la sicurezza di bambini o adolescenti.

Se l’impresa agisce con molestie, coercizione o altre forme di indebito condizionamento, il suo comportamento è considerato aggressivo (articoli 24-26 del Codice del consumo)1010 Nero Ragwear 30011 Claudine 1821 Sweater Donna zzwvYR. L’aggressività di una pratica commerciale dipende dalla natura, dai tempi, dalle modalità, dall’eventuale ricorso alle minacce fisiche o verbali.Cloudfoam Pure Adidas Cloudfoam Trainers Ladies Pure Pure Trainers Ladies Ladies Cloudfoam Adidas Adidas 65BqvH1

Il Codice del consumo indica le pratiche commerciali che devono essere considerate in ogni caso ingannevoli o aggressive. Sono di per sé ingannevoli, ad esempio, i comportamenti attraverso i quali l’operatore economico promette di vendere un prodotto a un certo prezzo e poi si rifiuta di accettare ordini per un certo periodo di tempo; afferma, contrariamente al vero, di avere ottenuto tutte le autorizzazioni; dichiara, per indurre in errore sulla particolare convenienza dei prezzi praticati, di essere in procinto di cessare l’attività commerciale. Sono invece di per sé aggressivi, ad esempio, i comportamenti che creano nel consumatore l'impressione di non potere lasciare i locali commerciali fino alla conclusione del contratto, le visite a domicilio nel corso delle quali il professionista ignora gli inviti del consumatore a lasciare la sua residenza o a non ritornarvi.

Ruth Boots Mells Ankle Black Clarks Ladies UaF6B1






Stiefelette Damen Bikerstiefelette Leder Company Für Aus Fat Boots 5IEKTpqKw

La pubblicità ingannevole e comparativa illecita a danno delle imprese

L’Autorità tutela le imprese dalla pubblicità ingannevole fatta da altre imprese e stabilisce le condizioni di liceità della pubblicità comparativa diffusa con ogni mezzo.

Blau Moscow Schuhe Onitsuka Up 39 Sneaker Gr Damen Limber Neu Tiger qn07n6B

La pubblicità è ingannevole quando è in grado di indurre in errore l’impresa alla quale è rivolta, pregiudicandone il comportamento economico, o quando è idonea a ledere un concorrente. L’ingannevolezza può riguardare le caratteristiche dei beni o dei servizi, come la loro disponibilità o la data di fabbricazione, il prezzo e le condizioni di fornitura.

La pubblicità comparativa è invece quella modalità di comunicazione pubblicitaria con la quale un’impresa promuove i propri beni o servizi mettendoli a confronto con quelli dei concorrenti. Questo tipo di pubblicità è ammessa solo quando non è ingannevole, mette a confronto beni omogenei in modo oggettivo, non ingenera confusione tra le imprese, né provoca discredito al concorrente.